Psicologa
Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19748
Brescia, Via della Volta 44
© 2020 - E' vietata la riproduzione dei contenuti
Alcuni consigli per lavorare al meglio
Smart working è un termine che viene utilizzato nel business per indicare una modalità di lavoro non vincolata da orari o da luogo di lavoro, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro. In Italia, è normato dalla Legge n. 81/2017 e la definizione di lavoro agile pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (es. pc/mac, tablet, smartphone).

Così…
Lo Smart Working da benefit tanto desiderato è diventato, o sta diventando, stressante e ʺsoffocanteʺ perdendo i suoi punti di forza, la sua flessibilità e tutti i benefici connessi alla work-life balance.

Sono quindi indispensabili alcune regole e best practice per:
- Sopravvivere allo Smart Working in periodo di pandemia.
- Essere utili alla realtà e ai colleghi per cui lavoriamo.
- Rendere questa situazione anormale un’opportunità.
1. Scegli uno spazio di casa confortevole e poco rumoros
2. Dedicalo il più che puoi solo alla postazione di lavoro.
3. La mattina preparati come se stessi andando in ufficio.
4. Organizza la tua to do list e gestisci le priorità.
5. Proteggi le tue pause e i tuoi pasti.
6. Comunica con i tuoi colleghi con la webcam, vedere altre persone ci aiuta a non sentirci soli.
7. Progetta o riprogetta il tuo futuro.
8. Riscopri i tuoi valori e prenditene cura.

Psicologa
Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19748
Brescia, Via della Volta 44
© 2020 - E' vietata la riproduzione dei contenuti